You are here
Carabinieri, lettera di una giovane ai militari caduti: “Siete i nostri punti di riferimento” Attualità Provincia Provincia e Regione 

Carabinieri, lettera di una giovane ai militari caduti: “Siete i nostri punti di riferimento”

“Non è stata l’unica a partecipare al nostro dolore, ma le sue parole ci hanno commosso”. Così il colonnello Filippo Melchiorre, comandante provinciale dei carabinieri di Salerno, ha ricordato il messaggio di una giovane alla caserma di Campagna, dedicato ai carabinieri Francesco Pastore e Francesco Ferraro, morti in servizio lo scorso aprile. La ragazza ha scritto che la presenza costante dell’Arma rappresenta per lei un motivo di sicurezza e fiducia, un sentimento condiviso da molte nuove generazioni. L’Arma, nel 2024, ha risposto a 252.600 chiamate d’emergenza, effettuando 117.512 pattugliamenti e denunciando oltre 8.000 persone. Sul fronte della sicurezza, 585 segnalazioni legate al “codice rosso” hanno portato a 106 arresti e 232 misure cautelari, mentre la lotta allo spaccio ha condotto al sequestro di 325 kg di droga e all’arresto di 111 persone.

Un fenomeno in crescita è quello delle truffe agli anziani, con sei arresti nell’anno. Melchiorre ha sottolineato l’importanza della prevenzione e della sensibilizzazione per proteggere le fasce più deboli, ricordando che l’Arma rappresenta uno Stato sempre presente, anche nei momenti più difficili.

scritto da 







Related posts